Il territorio | Terre di Noto Cantine & Vigneti
16485
page-template-default,page,page-id-16485,theme-bridge,bridge-core-2.8.4,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-26.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1,elementor-page elementor-page-16485

Il territorio

Territorio

L’Azienda rientra nel Territorio del Val Di Noto, una terra ricca di bellezze artistiche, spiagge incantevoli, scenari naturalistici, siti archeologici, prodotti tipici.

Tutto ciò crea un eccezionale mix di attrazioni turistiche che offrono al visitatore infinite opportunità di scelta per trascorrere il proprio soggiorno in questa terra.

Cosa trovi nei dintorni di TerrediNoto…

I Pantani della Sicilia sud-orientale, situati nell’estremo sud della costa orientale siciliana, tra le province di Ragusa e Siracusa, rappresentano uno dei più importanti sistemi di zone umide costiere dell’Europa meridionale.

Noto – Città del Barocco

La città è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La chiesa Madre di San Nicolò a Noto è anche la cattedrale della città, chiesa principale della diocesi di Noto.

Marzamemi – Antico Borgo Marinaro

Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino (da cui dista circa 3 km) e una seconda parte è del comune di Noto (da cui dista 20 km).

Vendicari – Riserva naturale orientata

La Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari è sita tra Noto e Marzamemi, importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.

Avola – Città della mandorla e del vino

Secondo taluni, l’origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore (Hybla major) sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia.

Portopalo di Capopassero

Fin dall’antichità Portopalo è stato denominato in vari modi, a seconda delle precise caratteristiche del luogo. Inizialmente “Capo Pachino”, poi  “Terra Nobile”…

Pachino – città del vino e del ciliegino

Le spiagge di Pachino modellano la costa per un totale di 8 km. Le più conosciute sono quelle di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica…

Pozzallo – città del mare e del sole

La sua importanza storica comincia verso la fine del XIV secolo, con la costruzione da parte dei Chiaramonte, Conti di Modica, di un “Caricatore”.

Modica – città del cioccolato

Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera…

La nostra Azienda
Degustazioni
I nostri Vini